Recensione: L’estate dei fantasmi
Titolo: L’estate dei Fantasmi
Autrice: Saundra Mitchell
Prezzo: € 14, 50
Pagine: 256
Editore: Giunti
Collana: y
Trama:
A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L'unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C'è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l'estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l'attenzione di un fantasma. Da quelmomento l'estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
Recensione:
Ringrazio la gentilissima Giunti Y per avermi inviato questo splendido romanzo.
L’estate dei fantasmi è un romanzo originale, nel suo essere così timidamente vero, così spavaldamente in una salita che riesce a spaventate un po’ tutti prima o poi, finendo quindi per acquietarsi nelle acque del ricordo.
È una storia così vera che, personalmente, mi è sfuggito più di un brivido nella lettura. Coi suoi personaggi così dolci, la loro adolescenza riflette un po’ quella di tutti gli altri ragazzi, pieni di sogni e fantasia, quella fantasia a cui ci aggrappiamo perché non vorremmo che l’età adulta ce la possa strappare via, in un modo o nell’altro.
Ed è così che L’estate dei fantasmi rende questa fantasia vera, la concretizza per farci credere che alla fine questa stessa fantasia può sconvolgerci fino a cambiare la nostra vita, quindi noi stessi. È ciò che succede a Iris, ragazzina che vive a Ondine, in Louisiana, un paesino dove non succede mai niente, e tutto ciò sempre quasi la ricetta predefinita per ogni estate, se non ogni giorno. E come succede in ogni paesino, tutti conoscono tutti, e le vicende, i bisbigli e le voci si susseguono a ritmo prima controllato poi incalzante per farci sprofondare in quell’istante in cui la storia si apre per accoglierci.
Perché in quell’estate la noia di prima diventa quasi un ricordo felice e lontano. Questo succede a Iris, Collette - migliore amica di sempre, artefice di sogni e patti suggellati al chiarore di luna che sussurra fragili incantesimi sul punto di spezzarsi –, e Ben Duvall, il ragazzo di turno che diventa, in qualche modo, parte di quel duo di amiche e lo mitiga nella calura dei sentimenti.
Ed è così, che un giorno, tra i sogni repressi negli incantesimi inventati, la ricerca spietata dei fantasmi nei cimiteri che accade qualcosa. Quando Iris vede la figura di un ragazzo tormentarla con la ricorrente domanda «Che cosa fai, Iris?» Tutto sempre prendere una piega inaspettata. Ed è questo il motivo per il quale entra la figura di Ben. La tavola Ouija, gli scherzi e i rumori che scuotono tutto. E un nome. Elijah. E in questo strano uomo, nelle sue foto, che Iris riconosce il fantasma che d’ora in poi ritornerà a farle visita, frantumandole la finestra, riempiendole i letti di sassi, incupendo le serate d’estate, di un’estate che scorre diversa dalle altre.
Tra le innumerevoli domande che la protagonista si porge, finalmente la verità se ne andrà via con il riscatto della sua verità, in un atto eroico, nascente che riesce a dispiegare le pagine della storia e incidere il finale.
Il romanzo è interamente narrato in prima persona. Il punto di vista è quello della protagonista, Iris che si accinge a novellare delle sue giornate con immancabile forza narrativa e un pizzico di poesia che rende magica in qualche modo la lettura, quell’emozione infusa che riesce a far credere veramente il lettore nella cruda storia che narra, che non è una semplice storia per ragazzi, poiché riesce a suggestionare come altre non riescono a fare.
I capitoli non sono mai troppo lunghi, e la piacevolezza dello stile riesce a risucchiarti tra le brame della trama che non finisce mai di stupirti. Il romanzo è conciso, essenziale, al contempo nel modo di raccontare la storia, e questo è un pregio perché si saltano parti lunghe di racconto o inforigurgiti molesti/funesti che riuscirebbero soltanto a appesantire la lettura e fare intaccare la scorrevolezza del romanzo.
Sinceramente, si è rivelata un’ottima lettura che è riuscita a stupirmi non poco e ad incantarmi, con la sua precisione e il coinvolgimento instancabile della trama. Consigliato, sentitamente.
Voto: 8/10.
About Me
Etichette
La nostra libreria
- Reckless
- Esbat
- Pan
- Seta
- Le scarpe rosse
- Chocolat
- Cronache del Mondo Emerso
- Le Guerre del Mondo Emerso
- Leggende del Mondo Emerso
- Le Creature del Mondo Emerso
- Graceling
- Fire
- Il Sangue di Faun
- Buio, My Land
- Ali di Fuoco
- Cuore d'Inchiostro
- Alba d'Inchiostro
- La Spia di Shandar
- L'Assassino di Shandar
- Gli Eroi del Crepuscolo
- La Strada che Scende nell'Ombra
- La Corporazione dei Maghi
- La Leggenda di Earthsea
- La trilogia di Sevenwaters
- La Ragazza della Torre
- Eragon
- Eldest
- Brisingr
- Harry Potter
- Queste Oscure Materie
- Alice nel Paese della Vaporità
- I Dannati di Malva
- Skyland, Isole nel Vento
- L'Arazzo d'Oro
- Il Silenzio di Lenth
- The King, il Re Nero
- Il Signore degli Anelli
- Il Risveglio delle Tenebre
- La Scacchiera Nera
- Il Ciclo di Shannara
- La Leggenda di Otori
- Le Cronache di Narnia
- Le Cronache di Spiderwick
- Septimus Heap
- L'Alchimia di Nina
- La Bambina della Sesta Luna
- La trilogia di Geno
- Morga, la Maga del Vento
- La Ragazza Drago
- Un Cappello Pieno di Stelle
- Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi
- Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori
- Il Regno del Drago d'Oro
- Il Libro del Drago
- Fairy Oak
- I Misteri di Fairy Oak
- Arthur e il popolo dei Minimei
- Fallen
- Coraline
- Il Figlio del Cimitero
- Stardust
- La Storia Infinita
- Timeline
- L'Isola del Tesoro
- I Tre Moschettieri
- La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie
- La Ragazza Fantasma
- Io & Dewey
- Io & Marley
- Luisito, una storia d'amore
- L'Arte di Correre Sotto la Pioggia
- La Lettrice Bugiarda
- La Biblioteca dei Morti
- Il Colore del Sole
- Il Ritratto di Dorian Gray
- Il Vecchio e il Mare
- Billy Elliot
- David Copperfield
- Dracula
- Frankestein
- Beautiful Malice
- L'Ombra del Vento
- Il Gioco dell'Angelo
- Crypto
- Angeli e Demoni
- Il Codice Da Vinci
- Il Simbolo Perduto
- La Bambinaia Francese
- Mille Splendidi Soli
- Il Cacciatore di Aquiloni
- Per Non Dirle Addio
- Ricordati di Guardare la Luna
- Quando Ho Aperto gli Occhi
- Il Giovane Holden
- 1984
- Pastorale Americana
0 commenti:
Posta un commento